Sportello Energia Un nuovo servizio per i cittadini


cartolina_sportelloEnergia_fronteWEB

 

Vuoi risparmiare in bolletta? Vuoi abbattere le emissioni inquinanti della tua abitazione?

Innanzitutto, consulta i nostri consigli pratici: piccoli gesti possono fare la differenza!

Poi, ricorda che da ottobre 2015 è attuvo un nuovo servizio dell’amministrazione comunale ti aiuta a orientarti nel mondo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Si tratta dello Sportello Energia, aperto alla cittadinanza – indipendentemente dal Comune di residenza – ogni primo e terzo giovedì del mese dalle 18.30 alle 20.00 presso la Casa del Custode di Villla Rossi (in estate il servizio è sospeso!).

Lo Sportello Energia è un luogo fisico dove l’utente trova del personale adeguatamente formato che analizza i quesiti e i dubbi di questi ultimi accompagnandoli nelle scelte e nelle decisioni sui temi legati all’efficienza energetica delle abitazioni, alle energie rinnovabili, al risparmio.

 

Cosa troverai?

buonapratica

I VOLONTARI DI BUONA PRATICA

Sono cittadini di Santorso che hanno deciso di dedicare una parte del proprio tempo libero per contribuire alla costruzione di una comunità integrata e sostenibile, collaborando con l’amministrazione comunale sui temi del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile. Saranno loro a garantire l’apertura settimanale dello Sportello Energia. Li puoi trovare anche su Facebook.

legambiente



GLI ESPERTI DI LEGAMBIENTE VENETO

Legambiente Veneto sarà presente con la sua esperienza e la sua professionalità nel campo delle energie rinnovabili, affiancando i volontari di Buona Pratica e partecipando ai momenti di costruzione del Gruppo d’Acquisto Solare.

«Lo Sportello Energia – ha spiegato l’assessore all’ambiente Stefano Dalle Nogare durante l’inaugurazione – è possibile grazie all’impegno del Gruppo Buona Pratica. Saranno loro, infatti, che a titolo volontario ne garantiranno l’apertura; ed è insieme a loro, e ad altri cittadini che in questi mesi hanno partecipato agli incontri sul Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, che abbiamo deciso di aprire questo sportello e costruire il percorso che ci ha portato alla sua inaugurazione. E’, questo, un punto importante, anche perché un programma ambizioso come quello del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile non si concretizza senza la partecipazione attiva della comunità locale».

cartolina_sportelloEnergia_retroWEB

La formazione dei volontari sarà curata da Legambiente Veneto, che ha una consolidata esperienza in questo campo. Legambiente con il loro Centro Nazionale per le Energie Rinnovabili collaboreranno con l’amministrazione durante tutte le attività dello Sportello.

 

E il Gruppo di Acquisto Solare?
Il gruppo di acquisto solare è un modo per acquistare in gruppo, ottenendo un eccellente rapporto qualità prezzo. Le tecnologie offerte sono fotovoltatico, solare termico, scaldaacqua a pompa di calore, condizionatori ad alta efficienza. Oltre all’assistenza dello sportello energia, chi aderisce al gruppo di acquisto ha diritto a un sopralluogo gratuito e a un preventivo visionato dallo sportello. E il tutto risparmiando circa il 20% rispetto alle offerte per privati.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI sul Gruppo d’Acquisto Solare e qui per scoprire i risultati della prima edizione. 

 

Come contattare lo Sportello Energia?

Lo Sportello Energia sarà aperto ogni giovedì dalle 18.30 alle 20.00 presso la Casa del Custode di Villa Rossi. Puoi anche inviare una mail a sportelloenergia@santorsosostenibile.it