EUROPEAN SUSTAINABLE ENERGY AWARDS: C’E’ SANTORSO TRA I FINALISTI

 

Tra i finalisti dell’European Sustainable Energy Awards c’è anche un progetto italiano: è quello realizzato dal Comune di Santorso per promuovere consumi energetici maggiormente sostenibili tra i propri cittadini.

Il progetto è stato realizzato nel 2016 grazie al ruolo attivo di un gruppo di cittadini – “Buona Pratica per Santorso Sostenibile” – che ha collaborato all’apertura dello Sportello Energia, all’organizzazione di eventi culturali e alla costruzione del primo gruppo di acquisto solare dell’Altovicentino. Cuore del progetto è stato il percorso partecipativo che ha permesso a tanti cittadini di essere protagonisti di queste scelte.

Il vincitore sarà annunciato durante una prestigiosa cerimonia nell’ambito della conferenza internazionale EUSEW2017 che si terrà a Bruxelles dal 20 al 22 giugno 201. Maggiori informazioni sulla competizione e sui finalisti sono disponibili qui.

Maggiori informazioni sul progetto, invece, sono disponibili qui.  Il progetto ha avuto la collaborazione di Legambiente e il supporto di Sogesca nell’ambito del progetto europeo Mayors in Action.