Cosa puoi fare tu

Ridurre di almeno il 20% le emissioni di CO2 a Santorso entro il 2020 è possibile solo se tutti (amministrazioni, organizzazioni, enti privati e cittadini) facciamo la nostra parte.

I nostri comportamenti quotidiani influiscono tantissimo sulle emissioni di CO2 e anche piccoli accorgimenti possono fare la differenza! Ecco come puoi contribuire e risparmiare energia (e soldi!)

partecipa

PARTECIPA AL CAMBIAMENTO

L’attuazione del PAES richiede la collaborazione e la partecipazione attiva di tutti: tu sei fondamentale per raggiungere l’obiettivo. I nostri comportamenti quotidiani influiscono e piccoli accorgimenti possono fare la differenza. Informati, migliora i tuoi stili di vita quotidiani e partecipa alle attività della tua comunità, per esempio insieme al gruppo "Buona Pratica per Santorso Sostenibile"

residenziale

RISPARMIA ENERGIA IN CASA

Con alcuni accorgimenti puoi ridurre i consumi di gas e di energia elettrica da subito. Ecco alcuni consigli pratici per risparmiare sulla bolletta.

Forse la tua casa ha bisogno di un intervento. Guarda il video in cui altre famiglie di Santorso ti raccontano cosa hanno fatto e calcola con questo mini gioco quanto potresti risparmiare: visita EnergyCity Play.

Vuoi partecipare al prossimo Gruppo d'Acquisto Solare? Informati allo Sportello Energia!

controlloconsumi

CONTROLLA I CONSUMI DEI TUOI ELETTRODOMESTICI

Classi energetiche? Elettrodomestici efficienti? Approfondisci questi temi e scopri quanto potresti risparmiare se la tua casa fosse più efficiente dal punto di vista energetico. Se vuoi conoscere quanto sono energivori i tuoi elettrodomestici, prendi in prestito presso la Biblioteca Civica il misuratore di consumi e consulta la guida alle etichette energetiche.

Scopri quanto potresti risparmiare giocando! Clicca qui.

bici

SPOSTATI SENZA INQUINARE

Non sempre è necessario usare l’automobile. Per andare a lavoro se la distanza da percorrere è breve vai a piedi. Se la distanza da percorrere è maggiore scegli la bicicletta. (È stato calcolato che per i percorsi urbani fino a 6 chilometri di distanza la bicicletta è più veloce dell’automobile, compreso il tempo per il parcheggio!).

Un’altra alternativa all’uso della tua auto privata è il car sharing: cerca amici, conoscenti o vicini con cui condividere il tuo spostamento, inquina di meno e risparmia soldi!

Usa quindi solo occasionalmente e se non ne puoi farne a meno la tua auto privata ed evita di farlo da solo/a ma condividi i posti liberi: approfitta per accompagnare a destinazione qualcun altro della tua famiglia, dei tuoi amici o dei tuoi vicini di casa. In auto non abusare dell’aria condizionata e preferisci un’andatura stabile. Consumerai meno ed emetterai meno CO2!