Case e famiglie più efficienti, il video

Tre famiglie di Santorso che hanno scelto di vivere in case energeticamente efficienti e i professionisti che li hanno affiancati nella realizzazione degli interventi: sono loro i protagonisti del video promosso dal Comune di Santorso per presentare ai cittadini i vantaggi legati a interventi di efficientamento energetico delle abitazioni.

Scopri quanto potresti rismparmiare giocando! Clicca qui


Questo secondo è stato realizzato da EnergyCity2013, è un progetto europeo cofinanziato dal programma europeo Central Europe. Per saperne di più clicca qui.

L’iniziativa, che si inserisce nel percorso del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, ha l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza le opportunità legate alla scelta di abbassare l’impronta ecologica della propria abitazione attraverso costruzioni attente all’impatto ambientale e ristrutturazioni finalizzate ad abbattere consumi ed emissioni.

Dieci minuti di immagini e parole per raccontare cosa significa adottare scelte attente alle conseguenze legate alle nostre attività quotidiane. Una casa efficiente – raccontano le famiglie intervistate – non fa bene solo all’ambiente, ma anche al benessere quotidiano e alla qualità della vita di coloro che vi abitano. I professionisti, invece, raccontano le tecniche e i materiali utilizzati, mettendo in evidenza le tante opportunità – anche di risparmio economico – legate a questo tipo di scelta.

Il video è stato presentato online il 14 febbraio in occasione di “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar.